I rituali sono routine fisse e ricorrenti che forniscono al cane un orientamento e lo aiutano ad apprendere in modo dipendente dal contesto. Creano strutture chiare che il cane può comprendere, soprattutto durante l'addestramento al guinzaglio. Le routine regolari e i rituali chiaramente definiti rendono la comunicazione molto più facile per il cane, che sa meglio cosa ci si aspetta da lui.
Rituale: Collare o Pettorina
Un rituale utile per l'addestramento al guinzaglio è la distinzione tra Collare e Pettorina. Questo metodo dà al cane una chiara indicazione di ciò che gli viene richiesto:
- Stoviglie = modalità di svago e più spazio libero
- Collare = orientamento e spazio ridotto
Se si attacca il cane al Collare, l'obiettivo è che il cane cammini a Guinzaglio sciolto. Se si collega il Guinzaglio alla Pettorina, la libertà è maggiore.
Se il cane viene condotto solo con la Pettorina, utilizzare due anelli di fissaggio separati (ad esempio, anello di fissaggio sul petto per il guinzaglio e anello di fissaggio sul dorso per lo spazio libero) in modo che il cane noti una chiara differenza e possa adottare la postura appropriata.
Il cane si accorge del cambiamento attivo e può quindi comprenderlo e attuarlo meglio.