Il triangolo di distrazione "Pro" è un metodo che addestra in modo specifico il richiamo sotto distrazione e allena l'autocontrollo del cane. Il livello di difficoltà viene aumentato gradualmente ponendo varie distrazioni, mentre il cane impara a mantenere l'attenzione su di voi.
Perché il triangolo della distrazione funziona:
Il principio del triangolo della distrazione si basa sul fatto che voi e il vostro cane vi fronteggiate mentre una distrazione si trova nel triangolo verso di voi. La distrazione si dirige verso di voi, il che significa che il cane deve decidere se venire da voi o andare dalla distrazione. Questo metodo consente di svolgere l'addestramento in ambienti controllati e sicuri e di aiutare il cane a controllare i suoi impulsi. È importante insegnare al cane che obbedire al segnale di richiamo alla fine lo ricompenserà, sia con un bocconcino che con la possibilità di andare verso il diversivo.
La doppia ricompensa:
Questo metodo utilizza il principio di Premack, premiando il cane due volte per il comportamento corretto. In primo luogo, riceve un premio quando risponde al richiamo e, in secondo luogo, gli viene permesso di andare a distrarsi dopo che lo avete liberato. In questo modo si insegna al cane che vale la pena seguirvi, non solo perché riceve un premio, ma anche perché alla fine può fare ciò che lo eccita tanto.