Che cos'è un vero pitbull? Differenziazione della razza

Introduzione


Il termine "pitbull" è spesso utilizzato ed è considerato una sorta di categoria generica per diverse razze di cani. In questo blog vorremmo spiegare meglio il vero pitbull, cioè l'American pit bull terrier, e illustrare le differenze più importanti tra il bull e le razze simili ai terrier. 

Il termine pitbull

Il termine "pitbull" è spesso fonte di confusione, soprattutto per chi non ha familiarità con le razze canine. L'origine del termine può essere fatta risalire ai primi tempi dei combattimenti tra cani, quando i Bull & Terrier gareggiavano in piccole arene da combattimento chiamate "box". In quel periodo non esisteva una chiara distinzione tra le diverse razze, come l'American Pit Bull Terrier, l'American Staffordshire Terrier, lo Staffordshire Bull Terrier e il Bull Terrier, ma tutte queste razze si sono evolute da vari incroci del Bull & Terrier originale.


In tempi moderni, "pitbull" è più che altro un termine generico, ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, che si riferisce a un fenotipo o aspetto specifico, piuttosto che a una razza specifica. Questo fenotipo è caratterizzato da una corporatura muscolosa, un cranio largo e muscoli mascellari pronunciati. Tuttavia, è qui che inizia la confusione, poiché molte razze canine diverse possono presentare queste caratteristiche fisiche, tra cui l'American Bully, il Dogo Argentino, il Bulldog americano, il Rottweiler e molte altre razze atletiche e massicce.

Poiché il termine "pitbull" si riferisce a un insieme di caratteristiche, per lo più esteriori, piuttosto che a una razza specifica, può essere facilmente frainteso e interpretato in modo errato. Nel corso del tempo, il termine è stato adottato anche nei paesi di lingua tedesca, con il risultato che un numero ancora maggiore di razze è stato etichettato come "pitbull". Di conseguenza, ci sono spesso fraintendimenti quando si tratta di un "vero pitbull". I media amano usare il termine per diffondere disinformazione e propaganda negativa. 

Grande confusione sulle differenze

Il termine "pitbull" descrive ora solo un fenotipo o un tipo di cane. Poiché quasi tutti i proprietari di cani pensano di avere un "pitbull", c'è sempre più confusione e quindi nessuno sa veramente cosa sia un "pitbull", cosa sia un "American pitbull terrier" o cosa si suppone sia un "pitbull XL". Diventa completamente confuso quando il giornale BILD pubblica un articolo su un Rottweiler e scrive "Pitbull morde un bambino" in prima pagina. Nei media, ogni razza possibile viene spinta sotto la voce "pitbull". Secondo i media, ogni cane pericoloso è un "pitbull".

Trotz der Häufigkeit des Begriffs „Pitbull“ besteht oft Unsicherheit darüber, was genau ein Pitbull ist. Besonders in Deutschland ist es schwierig, einen echten American Pitbull Terrier zu erkennen. Der Grund dafür ist, dass die Einfuhr dieser spezifischen Rasse nach Deutschland verboten ist, wodurch nur etwa 5% der Hunde, die in Deutschland als Pitbulls bezeichnet werden, echte American Pitbull Terrier sind. Auch ist der American Pitbull Terrier nicht Mitglied des internationalen Zuchtverbands FCI, im Gegensatz zum American Staffordshire Terrier. Stattdessen werden American Pitbull Terrier vom UKC oder ADBA gezüchtet, zwei Organisationen, die in Deutschland weniger präsent sind als der FCI. Daher sind die meisten als „Pitbulls“ bezeichneten Hunde in Deutschland tatsächlich Mischlinge, American Staffordshire Terrier oder andere Rassen. In anderen Ländern, wie der Schweiz und Österreich, sind die Einfuhrbestimmungen je nach Bundesland oder Kanton weniger strikt, und daher sind dort mehr echte A

American Pitbull Terrier
American Pitbull Terrier

Perché il termine generico "pitbull" è un problema?

In linea di principio, non è una cosa negativa quando le razze canine vengono raggruppate sotto un'unica specie o un termine collettivo. È simile a quello che accade con i cani da pastore, ad esempio: ci sono un'infinità di cani da pastore diversi: il Pastore Tedesco, il Pastore Svizzero, il Pastore Belga, ecc. Tuttavia, diventa problematico quando il termine "pitbull" viene associato principalmente a titoli negativi. I media lo riportano più volte. Il termine "pitbull" si vende semplicemente molto meglio rispetto al nome della razza corretta. Ad esempio, dato che molti lettori non sanno cosa sia uno Staffordshire Bull Terrier o che aspetto abbia, un titolo con "Staffordshire Bull Terrier morde un bambino" suona meno memorabile e interessante di "Pitbull morde un bambino". Tutti i lettori hanno immediatamente in testa l'immagine di una bestia.

In sostanza, il termine generico "pitbull" contribuisce al fatto che l'American Pit Bull Terrier e le altre razze simili sono molto screditate. Questa stigmatizzazione rende sempre più difficile per i proprietari di cani delle razze che ricadono sotto il termine generico "pitbull" lottare contro i pregiudizi. Quindi, in questo caso, un termine generico è più dannoso per la reputazione di queste razze che realmente utile o significativo. Ogni serio amante di queste razze e chiunque voglia lottare per una migliore reputazione di questi cani dovrebbe urgentemente imparare le differenze esatte. In questo modo possiamo evitare che tutte queste razze siano raggruppate insieme e continuino a essere trascinate nel fango. Si dovrebbe sempre ricordare che se le razze sono elencate separatamente nelle statistiche sui morsi, sugli incidenti e in altri rapporti, il numero di questi incidenti negativi mostrerebbe numeri molto più bassi.

Negative Schlagzeilen mit dem Begriff „Pitbull“
Titoli di giornale negativi con il termine "Pitbull

TITOLO DEL PRODOTTO

$10.0

TITOLO DEL PRODOTTO

$10.0

TITOLO DEL PRODOTTO

$10.0

Differenze tra le razze canine

Vorremmo portare un po' di luce nell'oscurità e mostrarvi le differenze tra le razze che di solito vengono riassunte come "pitbull". Da un lato si fa una distinzione tra i terrier simili ai tori che hanno origine dal Bull & Terrier come: American Pitbull Terrier, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier e Bull Terrier. Tuttavia, tutte queste razze hanno origine dai vari incroci del Bull & Terrier dell'epoca. Le quattro razze sono state mescolate dal vecchio tipo di bulldog con alcuni terrier e così, dopo un'accurata selezione, sono nate le razze come le conosciamo oggi.

Bull terrier


Il bull terrier è il più facile da distinguere dai terrier simili ai tori. Sorprendentemente, la maggior parte dei non esperti pensa che il bull terrier sia un "pitbull". Ad esempio, quando diciamo alle persone che abbiamo un pitbull, ci chiedono subito: "Quelli bianchi con quel naso buffo?". Visivamente, il bull terrier assomiglia il meno possibile all'American pitbull terrier. Il muso arrotondato è particolarmente caratteristico per lui e per questo sono spesso chiamati affettuosamente "naso a banana". Nel frattempo, c'è una forma in miniatura del bull terrier, il bull terrier in miniatura. A differenza del bull terrier, il bull terrier in miniatura non è in una lista di razze discriminatorie, purché l'altezza al garrese non superi i 35,5 cm.

Bullterrier
Bull Terrier

Staffordshire Bullterrier


Lo Staffordshire Bull Terrier è relativamente piccolo, con un'altezza massima al garrese di 40,5 cm. Ha un cranio tondo-quadrato (quasi a forma di cuore), che rende la sua testa molto carina. A differenza degli altri tre terrier simili al toro, il suo muso è più corto e il suo corpo notevolmente più piccolo.

Staffordshire Bullterrier
Staffordshire Bullterrier

American Staffordshire Terrier


Der American Staffordshire Terrier ist der grösste der vier bullartigen Terrier. Er hat einen breiten Schädel und ist am schwersten. Der Körperbau ist stabil, breit und solide, trotzdem sportlich. Er sieht dem American Pitbull Terrier am ähnlichsten. Jedoch ist der American Staffordshire Terrier breiter, grösser und weniger agil im Gegensatz zum American Pitbull Terrier. Das ist auch ganz logisch, denn der American Staffordshire Terrier haben genau den gleichen Ursprung und waren lange ein und dieselbe Rasse. Erst um 1900 wuchs der Wunsch nach einer Showline. Die Züchter wurden sich nicht einig und so kam es mit einer Teilung der Züchter zum heutigen American Staffordshire Terrier. Er wurde vom AKC 1936 erstmalig registriert. Optisch gesehen wurde der American Staffordshire Terrier seit dem grösser und stämmiger als sein Pendant – der American Pitbull Terrier. Bis heute können sie genotypisch nicht unterschieden werden. Das bedeutet, dass sie mit einem Rasse-DNA-Test identische Ergebnisse erzielen

American Staffordshire Terrier
American Staffordshire Terrier

American Pitbull Terrier


L'American Pitbull Terrier è il vero "Pitbull". A differenza delle tre razze citate in precedenza, è un cane molto agile, segaligno e minuto. In un American Pitbull Terrier, la parte più robusta emerge solo in minima parte. Gli American Pitbull Terrier dell'associazione degli allevatori UKC sono molto simili all'American Staffordshire Terrier. Nella storia dell'allevamento dell'UKC, molti American Staffordshire Terrier sono stati allevati in purezza. Tuttavia, se si osservano gli American Pitbull Terrier dell'associazione degli allevatori ADBA, si può notare la netta differenza tra l'American Pitbull Terrier e l'American Staffordshire Terrier. Si tratta di un vero e proprio terrier in tutto e per tutto ed è quindi molto più stretto e più piccolo dell'American Staffordshire Terrier come atleta.

American Pitbull Terrier
American Pitbull Terrier

Bullo americano


As an extension of the American Pitbull Terrier, the American Bully was recognised as an independent breed by the UKC in 2013. Nowadays, there is still controversy about whether the American Bully is a real breed or not. However, the fact is that it has little in common with its origin, the American Pitbull Terrier. Some Molossers were crossed with the American Pitbull Terrier, resulting in a breed that is bulky and no longer resembles the character of the American Pitbull Terrier. The American Bully comes in all possible forms and standards, which makes this breed very confusing. The American Bully (regardless of its form) is mainly very noticeable due to its mass. Most American Bullies start at a weight of 30 kg. In terms of character, there is no terrier in it. In its nature, it is therefore much more sluggish compared to the bull-like terriers.

Attenzione, c'è molta confusione con il Bulldog americano, ma si tratta di due razze molto diverse.

American Bully
Bullo americano

Vitomalias Fazit

In sintesi, il termine "pitbull" non si riferisce solo a una singola razza di cane, ma è un termine collettivo che comprende molte razze diverse con caratteristiche fisiche simili. Nonostante l'uso diffuso del termine, soprattutto nei media, poche persone hanno un'idea chiara di ciò che costituisce un vero American Pit Bull Terrier. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che l'importazione di questa razza specifica in Germania è severamente limitata e la razza non è membro dell'associazione internazionale di allevamento FCI.

Il pregiudizio e lo stigma creati dal termine "pitbull" hanno un impatto negativo su molte razze canine e rendono difficile per i proprietari combattere queste idee sbagliate. È quindi importante comprendere le differenze esatte tra ogni razza e sostenere che vengano rappresentate in modo accurato dai media e dalla società in generale. Informandosi meglio sulle diverse razze che rientrano nel termine "pitbull" e condividendo queste informazioni, possiamo contribuire a migliorare la situazione di questi animali meravigliosi e spesso incompresi.

Non appena si osservano da vicino le razze, si riconoscono subito le differenze. A proposito: non lasciatevi influenzare dalle immagini di Google, che spesso mostrano molto, ma non la razza giusta. Se volete essere sicuri, controllate gli standard di razza delle rispettive associazioni.

Che cosa significa esattamente il termine "pitbull"?

Il termine "pitbull" deriva dall'epoca in cui il Bull & Terrier veniva utilizzato nei combattimenti tra cani nei cosiddetti "box". Oggi il termine viene utilizzato principalmente negli Stati Uniti per descrivere un fenotipo o un aspetto, non una razza specifica. Descrive i cani che sono muscolosi e hanno un cranio largo con muscoli mascellari pronunciati.

Qual è il problema del termine generico "pitbull"?

Il problema risiede principalmente nell'uso del termine "pitbull" in contesti negativi, soprattutto nei media, che porta a stigmatizzare l'American Pit Bull Terrier e razze simili e rende difficile per i proprietari di cani combattere i pregiudizi.

Come posso imparare le differenze tra queste razze?

È importante conoscere le singole razze e le loro caratteristiche specifiche. Gli standard di razza delle rispettive associazioni di razza sono una buona fonte. Osservando e conoscendo da vicino queste razze, possiamo contribuire a ridurre la stigmatizzazione e la categorizzazione errata.