AGB
Termini e condizioni generali con informazioni per i clienti
Indice dei contenuti
- Ambito di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di cancellazione
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Concessione di diritti d'uso di contenuti digitali
- Mantenimento del titolo
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Riscatto di buoni promozionali
- Riscatto di buoni regalo
- Legge applicabile
- Luogo di giurisdizione
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CG") della società Brandix AG (di seguito denominata "Venditore") si applicano a tutti i contratti stipulati tra un consumatore o un commerciante (di seguito denominato "Cliente") e il Venditore in relazione a tutti i beni e/o servizi presentati nel negozio online del Venditore. Vitomalia è un marchio di Brandix AG. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente è rifiutata, se non diversamente concordato.
1.2 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la consegna dei buoni, salvo che non sia stato concordato diversamente.
1.3 Le presenti CG si applicano di conseguenza ai contratti per la fornitura di contenuti digitali, se non diversamente concordato. Per contenuti digitali ai sensi delle presenti CGC si intendono i dati creati e forniti in forma digitale.
1.4 Per consumatore ai sensi delle presenti CGC si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti principalmente alla sua attività commerciale o professionale indipendente.
1.5 Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.
2) Conclusione del contratto
2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore, ma servono a presentare un'offerta vincolante da parte del cliente.
2.2 Il cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del venditore. Dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3 Il venditore può accettare l'offerta del cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), laddove la ricezione della conferma d'ordine da parte del cliente è determinante a tal fine, oppure
- consegnando al cliente la merce ordinata, per cui è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo che l'ordine è stato effettuato.
Se esistono più alternative, il contratto si conclude nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per accettare l'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina alla fine del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. Se il venditore non accetta l'offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d'intenti.
2.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), in base alle Condizioni d'uso di PayPal, che possono essere visualizzate su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full oppure - se il cliente non dispone di un conto PayPal - in base ai termini e alle condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili su https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga con un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo d'ordine online, il venditore dichiara di accettare l'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che conclude il processo d'ordine.
2.5 Quando si invia un'offerta tramite il modulo d'ordine online del venditore, il testo del contratto viene salvato dal venditore dopo la conclusione del contratto e inviato al cliente in forma di testo (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine del cliente. Il venditore non renderà disponibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine vengono archiviati sul sito web del venditore e possono essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password inserendo i relativi dati di accesso.
2.6 Prima di inviare un ordine vincolante tramite il modulo d'ordine online del venditore, il cliente può riconoscere eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, che ingrandisce la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri dati durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse, fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.7 Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.
2.8 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono generalmente via e-mail e tramite l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di cancellazione
3.1 I consumatori hanno generalmente il diritto di recesso.
3.2 Per ulteriori informazioni sul diritto di cancellazione si rimanda alla politica di cancellazione del venditore.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi di IVA. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4.2 Per le consegne in Paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono essere sostenuti ulteriori costi per i quali il venditore non è responsabile e che sono a carico del cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al cliente nel negozio online del venditore.
4.4 Se viene selezionato un metodo di pagamento offerto tramite il servizio di pagamento "Shopify Payments", il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito "Stripe"). I singoli metodi di pagamento offerti tramite Shopify Payments sono comunicati al cliente nel negozio online del venditore. Stripe può utilizzare altri servizi di pagamento per elaborare i pagamenti, per i quali possono essere applicate condizioni di pagamento speciali, di cui il cliente può essere informato separatamente. Ulteriori informazioni su "Shopify Payments" sono disponibili su Internet all'indirizzo https://www.shopify.com/legal/terms-payments-de recuperabile.
4.5 Acquisto su conto corrente con opzione di pagamento rateale (POWERPAY): Il Gruppo MF / POWERPAY offre il metodo di pagamento "acquisto su conto" come fornitore esterno di servizi di pagamento. Con la fattura unica, è possibile pagare semplicemente l'acquisto online tramite fattura. Se decidete di non pagare entro i termini stabiliti, riceverete una fattura mensile con una panoramica degli ordini nel mese successivo.
Alla conclusione del contratto di acquisto, POWERPAY si farà carico della richiesta di fattura ed elaborerà le modalità di pagamento corrispondenti. In caso di acquisto per conto terzi, l'utente accetta le CGC di POWERPAY in aggiunta alle nostre CGC.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1 Se il venditore si offre di spedire la merce, la consegna avverrà all'interno dell'area di consegna indicata dal venditore all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, se non diversamente concordato. L'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine da parte del venditore è determinante per l'elaborazione della transazione.
5.2 Se la consegna della merce non va a buon fine per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore a causa di ciò. Ciò vale anche per i costi della spedizione di ritorno, che non saranno rimborsati in caso di recesso effettivo. In caso di effettivo esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, alle spese di restituzione si applica la disposizione prevista dalla politica di recesso del venditore.
5.3 Se il cliente agisce come imprenditore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o ad altra persona o organizzazione designata per effettuare la spedizione. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta non si trasferisce finché la merce non viene consegnata al cliente o a una persona autorizzata a riceverla. In ogni caso, il rischio di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce venduta passa al cliente, anche nel caso di consumatori, non appena il venditore ha consegnato la merce allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione, se il cliente ha incaricato lo spedizioniere, il vettore o la persona o l'organizzazione altrimenti designata per effettuare la spedizione e il venditore non ha precedentemente nominato tale persona o organizzazione al cliente.
5.4 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con la dovuta attenzione una specifica operazione di copertura con il fornitore. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.
5.5 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.
5.6 I buoni vengono forniti al cliente come segue:
- per Scaricare
- via e-mail
5.7 I contenuti digitali vengono forniti al cliente come segue:
- per Scaricare
- via e-mail
6) Concessione di diritti d'uso per i contenuti digitali
6.1 Se non diversamente indicato nella descrizione dei contenuti nel negozio online del venditore, quest'ultimo concede al cliente il diritto non esclusivo di utilizzare i contenuti forniti per scopi privati e commerciali, senza limitazioni di luogo e di tempo.
6.2 La cessione di contenuti a terzi o la creazione di copie per terzi al di fuori dell'ambito delle presenti CGC non è consentita, a meno che il venditore non abbia acconsentito alla cessione della licenza contrattuale al terzo.
6.3 Se il contratto si riferisce alla fornitura una tantum di contenuti digitali, la concessione dei diritti diventa effettiva solo dopo che il cliente ha pagato interamente il compenso dovuto. Il venditore può autorizzare provvisoriamente l'utilizzo del contenuto contrattuale anche prima di tale momento. Tale autorizzazione provvisoria non costituisce un trasferimento di diritti.
7) Conservazione del titolo
Se il venditore effettua un pagamento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
8) Responsabilità per difetti (garanzia)
8.1 Obbligo di ispezione e periodo di notifica dei difetti
Il cliente è invitato a controllare attentamente la merce subito dopo il ricevimento e a segnalare immediatamente all'assistenza clienti eventuali danni o incompletezze riconoscibili. Se possibile, la segnalazione deve avvenire entro 3 giorni di calendario. Questa richiesta ha lo scopo di velocizzare l'elaborazione e non ha alcuna influenza sui diritti di garanzia legali del cliente. Il cliente non può utilizzare tale prodotto e deve conservarlo nella confezione originale e seguire le istruzioni del team di assistenza.
8.2 Non sarà concessa alcuna ulteriore garanzia per le merci già sostituite e oggetto di reclamo.
8.3 Le disposizioni di legge sulla responsabilità per i difetti rimangono inalterate, a meno che non sia stabilito diversamente nelle seguenti disposizioni. La responsabilità è esclusa per
- negligenza lieve, danni indiretti e danni conseguenti,
- Danni dovuti a ritardi nella consegna,
- Danni causati da uso o conservazione improprio, non contrattuale o illegale,
- Danni dovuti a cause di forza maggiore,
- atti e omissioni di persone ausiliarie di Brandix AG, sia contrattuali che extracontrattuali.
Inoltre, Brandix AG declina ogni responsabilità nei seguenti casi:
Ciò non si applica ai contratti per la consegna di merci:
8.3 Se il cliente agisce come imprenditore,
- il venditore ha la possibilità di scegliere il tipo di adempimento successivo;
- il termine di prescrizione per i difetti dei beni nuovi è di un anno dalla consegna dei beni;
- I diritti e i reclami dovuti a difetti sono esclusi per i prodotti usati;
- il termine di prescrizione non riprende a decorrere se nell'ambito della responsabilità per vizi viene effettuata una fornitura sostitutiva.
8.4 Periodi di garanzia
- Per i consumatori, il periodo di garanzia legale per i beni nuovi è di 2 anni dalla consegna della merce.
- Il periodo di garanzia per i beni usati può essere ridotto a 1 anno per i consumatori.
- Per gli imprenditori, il periodo di garanzia per i prodotti nuovi è di 1 anno. I reclami per difetti sono esclusi per i beni usati.
8.5 Esclusione di danni e usura naturale
La garanzia non copre i danni causati da un uso improprio, da un immagazzinamento contrario ai termini del contratto o da un immagazzinamento illegale, dalla normale usura o da influssi esterni (ad es. intemperie, umidità, temperature estreme).
Sono esclusi dalla garanzia, in particolare
- Parti soggette a usura come tessuti, materiali, Collari, Guinzagli, Pettorine, Borse da passeggio per cani cani, giocattoli per cani e Cappotti per cani, che sono soggetti a un naturale processo di usura;
- elementi mobili o parti soggette a sollecitazioni meccaniche dovute a frequenti aperture, chiusure o carichi di trazione. Tale usura è considerata usura naturale ed è esclusa dalla garanzia;
- Danni causati dall'uso di ricambi o accessori non compatibili (ad esempio, moschettoni di terzi);
- Danni causati da agenti esterni, tra cui ruggine, agenti atmosferici o temperature estreme;
- Danni causati da modifiche o riparazioni indipendenti da parte dell'acquirente.
8.6 Se il cliente agisce come consumatore,
- il cliente è tenuto a fornire la prova del diritto alla garanzia sotto forma di immagini o materiale video;
- il cliente riceverà una sostituzione o un buono per il valore della merce dopo un'ispezione confermata. È escluso il rimborso;
- la garanzia non si applica ai prodotti usurati o consumati in base all'uso che ne è stato fatto in conformità al § 8.5;
- il termine di prescrizione non riprende a decorrere se viene effettuata una fornitura sostitutiva nell'ambito della responsabilità per vizi. La fornitura sostitutiva viene effettuata senza alcun obbligo di rinnovo della garanzia da parte del venditore. Sono esclusi i reclami per difetti da parte dell'acquirente in relazione alla fornitura sostitutiva.
8.7 Inoltre, per gli imprenditori, i termini di prescrizione previsti dalla legge per qualsiasi diritto di ricorso esistente rimarranno inalterati.
8.8.1 Se il cliente agisce in qualità di commerciante ai sensi del § 1 HGB (Codice commerciale tedesco), è soggetto all'obbligo commerciale di controllare e notificare i difetti ai sensi del § 377 HGB. Se il cliente non adempie agli obblighi di notifica ivi previsti, la merce si considera approvata.
8.8.2 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è invitato a lamentarsi con lo spedizioniere per la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informare il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.
8.9 Per la presentazione di richieste di garanzia è necessario rivolgersi all'assistenza clienti. Le richieste di garanzia presentate al di fuori dell'assistenza clienti non sono valide.
9) Riscatto di buoni promozionali
9.1 I buoni emessi gratuitamente dal venditore nell'ambito di campagne promozionali con un determinato periodo di validità e che non possono essere acquistati dal cliente (di seguito "buoni promozionali") possono essere utilizzati solo nel negozio online del venditore e solo durante il periodo specificato.
9.2 Singoli prodotti possono essere esclusi dal buono promozionale se una restrizione corrispondente risulta dal contenuto del buono promozionale.
9.3 I buoni promozionali possono essere riscossi solo prima di completare il processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
9.4 Per ogni ordine è possibile riscattare un solo buono promozionale.
9.5 Il valore della merce deve essere almeno pari all'importo del buono promozionale. L'eventuale credito residuo non sarà rimborsato dal venditore.
9.6 Se il valore del buono promozionale non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
9.7 Il saldo di un buono promozionale non viene erogato in contanti né produce interessi.
9.8 Il buono promozionale non verrà rimborsato se il cliente restituisce la merce pagata in tutto o in parte con il buono promozionale nell'ambito del diritto di recesso previsto dalla legge.
9.9 Il buono promozionale è destinato esclusivamente all'utilizzo da parte della persona indicata sullo stesso. Il buono promozionale non può essere trasferito a terzi. Il venditore è autorizzato, ma non obbligato, a verificare il diritto materiale del titolare del buono.
10) Riscatto dei buoni regalo
10.1 I buoni che possono essere acquistati tramite il negozio online del venditore (di seguito denominati "buoni regalo") possono essere riscossi solo nel negozio online del venditore, se non diversamente indicato nel buono.
10.2 I buoni regalo e il credito residuo sui buoni regalo possono essere utilizzati fino alla fine del terzo anno successivo a quello in cui il buono è stato acquistato. Il credito residuo sarà accreditato al cliente fino alla data di scadenza.
10.3 I buoni regalo possono essere riscossi solo prima del completamento del processo d'ordine. Non è possibile effettuare compensazioni successive.
10.4 È possibile riscuotere più buoni regalo con un unico ordine.
10.5 I buoni regalo possono essere utilizzati solo per l'acquisto di beni e non per l'acquisto di ulteriori buoni regalo.
10.6 Se il valore del buono regalo non è sufficiente a coprire l'ordine, è possibile scegliere uno degli altri metodi di pagamento offerti dal venditore per saldare la differenza.
10.7 Il saldo di un buono regalo non viene erogato in contanti né produce interessi. È escluso il pagamento in contanti o il trasferimento del saldo dei buoni regalo.
10.8 Il buono regalo è trasferibile. Il venditore può effettuare il pagamento con effetto liberatorio al rispettivo titolare che riscuote il buono regalo nel negozio online del venditore. Ciò non vale se il venditore è a conoscenza o ignora per grave negligenza la mancata autorizzazione, l'incapacità legale o la mancanza di potere di rappresentanza del rispettivo titolare.
11) Legge applicabile
Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non viene revocata la protezione garantita dalle disposizioni obbligatorie della legge del paese in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
12) Luogo di giurisdizione
Se il cliente agisce come commerciante, persona giuridica di diritto pubblico o fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale di Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede legale del venditore. Se il cliente è domiciliato al di fuori del territorio della Repubblica Federale di Germania, la sede del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il venditore è in ogni caso autorizzato a rivolgersi al tribunale della sede del cliente.
13) Risoluzione alternativa delle controversie
13.1 La Commissione europea mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online in cui è coinvolto un consumatore.
13.2 Il Venditore non è obbligato né intende partecipare a procedimenti di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.